Search results for "Misure nucleari"
showing 5 items of 5 documents
Valutazione dell’andamento del fondo continuo in uno spettro gamma complesso per la determinazione dei limiti di rivelazione
2022
Nella valutazione della minima attività rivelabile (MDA, minimum detectable activity) per dato radionuclide in uno spettro gamma complesso, la determinazione dei conteggi di fondo da considerare nelle computazioni viene, a volte, complicata dalla presenza di molti picchi fotoelettrici che rendono l’andamento del fondo continuo estremamente variabile per i molteplici effetti di dispersione e fattori di interferenza. Ne consegue che la valutazione di MDA deve essere effettuata dopo l’analisi complessiva dello spettro gamma, per tenere conto dei contributi di tutte le emissioni gamma dei radionuclidi presenti in un dato campione. Per emissioni gamma di debole intensità, che non sono identifica…
MISURE SPETTROMETRICHE GAMMA DI IMPUREZZE RADIONUCLIDICHE IN PRODOTTI RADIOFARMACEUTICI IMPIEGATI IN MEDICINA NUCLEARE
2010
La recente approvazione e pubblicazione dell’edizione aggiornata della Farmacopea ufficiale (Decreto del 30 marzo 2005) e l’introduzione di requisiti di purezza dei radiofarmaci, ha condotto a sviluppare una serie di studi e di metodiche per la verifica della purezza radionuclidica di un prodotto radioafarmaceutico. Le Norme di buona preparazione di radiofarmaci in Medicina Nucleare individuano alcune procedure di accertamento e di garanzia della qualità di un prodotto tramite l’impiego di una serie di prove predisposte per valutare parametri fisici, chimici, biologici essenziali per la somministrazione in sicurezza a pazienti. La purezza radionuclidica del radiofarmaco è solitamente valuta…
Datazione di eventi incidentali mediante spettrometria gamma di campioni ambientali
2008
La datazione di un evento incidentale di tipo nucleare costituisce un elemento importante per la valutazione delle implicazioni dosimetriche e di protezione ambientale correlate all’evento. Può risultare utile disporre di una procedura di valutazione del “tempo di raffreddamento” di un evento incidentale tramite prelievo e misura di campioni ambientali. Una procedura di datazione tramite misura spettrometrica delle attività di prodotti di fissione è stata proposta in [1,2], applicata a un piccolo campione di uranio irradiato per breve tempo in un reattore nucleare. In questo lavoro viene verificata l’applicabilità della metodica in varie situazioni ed è analizzata la possibilità di estender…
La camera Radon del Dipartimento di ingegneria Nucleare dell'Università di Palermo
2011
Design and realization of a radon chamber as a secondary standard
2010
The air-radon mixture is the most significant source of natural radiation in workplaces and within dwellings. Despite some uncertainty in the risk estimates, it is widely believed that greater the exposure to radon, greater the risk of developing lung cancer. To assess the radiological hazard, accurate measurements of radon concentrations are necessary. A large variety of radon monitoring instruments have been developed in the last years, usually calibrated in radon chambers containing a known radon concentration released within the chamber by a specific solid radium-226 source. Radon calibration chamber has been constructed to test and calibrate radon and radon progeny detectors at various…